La pubblicità online funziona per la mia impresa?

Potete valutare voi stessi se un investimento in pubblicità attraverso Internet può funzionare per la vostra impresa, negozio o Partita Iva in genere, con un semplice procedimento.

1 - Ricercate il vostro prodotto (o servizio) su Google

Con un’accortezza: Ricercate per le parole chiave con le quali ricercherebbero i vostri potenziali clienti,  specificando magari la zona in cui lavorate e le specifiche esigenze che andreste a colmare dei vostri clienti. Ovvero: immedesimatevi nei vostri  Clienti!
Per esempio:

  • Se siete un libero professionista – un elettricista, un architetto, un fabbro e così via – potreste cercare per “Elettricista”, “Elettricista salerno”, “Fabbro urgente”,”Riparazione veloce porta”, “architetti” etc.
  • Se vendete prodotti, specificate il/i prodotti in vendita come “Mobili antichi”, “Negozi di Scarpe Massa Carrara”, “Prodotti giardinaggio”,”Costi insonorizzazione” etc.
  • Se avete locali o mettete a disposizione camere per esempio “birrerie corso lodi”, “agriturismi puglia”,”ristoranti con intrattenimento bambini”
  • Se fornite servizi, cercate il tipo di servizio in vendita. Per esempio “Pulizia scale”, “Derattizzazione”, “miglior prezzo Imbiancatura”

e così via. Cercate i termini che vi vengono in mente nell’orario e nei giorni in cui maggiormente vendereste il servizio. Per molte imprese gli orari centrali della mattina e del pomeriggio sono i migliori, circa dalle 9.00 alle 12.00 di mattina e dalle 14.00 alle 18.30.

2 - Contate il numero di annunci ADWords che appaiono nella pagina di risultati

Contate il numero di annunci che Google visualizza su ogni pagina. Qua sotto vi riportiamo un esempio di come identificarli.

Esempio di come vengono pubblicati gli annunci ADWords su Google.
Gli annunci ADWords in una pagina di Google. Gli annunci a lato in realtà al momento sono stati rimossi da Google stessa.

In base al numero di annunci che avete rilevato potete fare alcune considerazioni.

Le pagine sono normalmente piene di annunci

Questo significa non solo che la pubblicità online funziona per la vostra attività, ma anche che purtroppo avrete un sacco di concorrenza perché molti altri imprenditori se ne sono accorti ben prima di voi. Anche se sarete al traino non disperate, molte imprese fanno pubblicità online in proprio senza avere le competenze necessarie ed alcune web agency non ottimizzano bene le campagne pubblicitarie. Sicuramente vale la pena provare, per voi questo tipo di pubblicità può funzionare ed essere efficace!

Le pagine contengono meno di 6 annunci

In questo caso ci sono due possibilità: o la pubblicità online è di dubbia efficacia nel vostro settore oppure è efficace ma ancora poche aziende stanno investendo su di essa. Nel primo caso andate incontro ad un investimento senza adeguato ritorno. Nel secondo invece ad un successo certo. Per capire quale via percorrere tenete presente che ancora oggi la maggior parte delle imprese non adotta particolari metodi pubblicitari ed è legata ai vecchi metodi di vendita per lo più basati sulle relazioni personali. Inoltre, se per esempio la vostra attività è localizzata, potete provare a condurre le medesime ricerche utilizzando città dove il mercato è più sviluppato per capire quanti la utilizzano in un contesto leggermente diverso. Se per esempio siete un elettricista a Como, provate a cercare anche “Elettricista Milano”. In questo modo potrete capire immediatamente quale delle strade è quella più giusta.

Le pagine non contengono annunci

Anche in questo caso per risolvere il dubbio potete adottare la stessa strategia. Se anche in altri contesti non vengono pubblicati annunci, evidentemente la pubblicità online non fa per voi, se viceversa in contesti simili vedete una gran quantità di annunci allora affrettatevi: sarete i primi nel vostro e come qualsiasi imprenditore sa, essere i primi fornisce un vantaggio notevole.

Con questo metodo molto semplice potete avere un’idea verosimile dell’efficacia del Web Marketing per il vostro settore di mercato. La valutazione si affida per lo più ai risultati di ADWords (Un metodo molto più accurato, che tiene in considerazione altri 3 parametri fondamentali, viene descritto alla pagina Essere primi su google – come distinguere il possibile dall’impossibile), ma le stesse considerazioni si possono fare quando si parla di Search Engine Optimization e posizionamento sui motori. Per il semplice fatto che dove funziona ADWords, funziona anche un buon posizionamento organico del sito (Il meccanismo è il medesimo).

Se dopo aver seguito il metodo non sei certo dell'efficacia del Web Marketing per la tua impresa, contattaci. Analizzeremo gratuitamente e senza impegno il tuo contesto di mercato.

Aut.:
Agg.:
1 commento in “La pubblicità online funziona per la mia impresa?”
  1. Pingback: Johntedinn | Pearltrees

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi nel tuo commento: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Translate Page

Send this to friend