Backlinks - Lista di siti per iniziare a fare link building

In questa pagina trovi una lista di siti, da cui ottenere backlinks Italiani, sani per quel che riguarda la SEO e soprattutto, gratis. Ma prima, qualche premessa….

Cos'è il Link Building

Il Link Building è una tecnica accessoria a quella che solitamente i tecnici chiamano SEO. In altre parole, una parte importante di una complessa strategia di azioni che consentono ai siti web di emergere in rete. Il link building offre potenzialità per scalare le SERP di Google incrementando la quantità e la qualità dei link in ingresso verso un determinato sito, ottenuti da siti che hanno una buona reputazione e contenuti attinenti e di qualità.

Può danneggiare il mio sito?

Sì, lo può fare. Google ha norme molto stringenti in merito alla creazione dei backlinks. Ma anche molto contrastanti. Certo è che la stessa Google è costantemente alla ricerca di metodi per identificare i backlink validi, da quelli che lo sono meno. Ogni patch rilasciata all’algoritmo è una potenziale penalità, quindi attenzione a come ottenete i backlinks!

Allora è meglio non fare link building?

NO, il link building si può fare! A patto di soddisfare tutte le norme che Google impone. Per esempio quelle inerenti le reti di backlinks, il keyword stuffing, i programmi di affiliazione e tutte le altre. Detto questo, un backlink utile molto difficilmente viene penalizzato. E’ molto più probabile invece, che accada l’esatto contrario.

Anche sul mio sito si possono ottenere backlinks gratis!

Allora puoi segnalarcelo utilizzando la form a fondo pagina! I siti più utili ed originali saranno automaticamente aggiunti alla lista.

Aumentare i backlink può migliorare la mia posizione sui motori di ricerca?

Certamente si. Backlink validi e utili migliorano le posizioni sui motori (Che puoi verificare a questa pagina) e generano traffico e visite verso il sito.

Link building: lista siti da cui ottenere backlinks

La lista di siti da cui ottenere i primi backlinks per il tuo sito

Offri qualcosa di gratis ai tuoi visitatori? Segnalalo a Freeonline.org!

Freeonline.org è un portale per la condivisione di software, informazioni ed in genere di tutto ciò che è gratis. Nato a cavallo tra la fine e l’inizio di questo millennio, il portale ha tantissime pagine e link a una gran quantità di servizi e programmi molto utili. Nonostante le dimensioni decisamente ragguardevoli, il portale si è mantenuto sempre al passo con i tempi ed in linea con i nuovi trend. E’ graficamente molto bello e costantemente aggiornato con le ultime novità. Si possono ottenere backlinks segnalando le pagine che offrono servizi, oggetti ed in genere tutto ciò che è gratis. I link ottenuti sono link DOFOLLOW, con e senza attached text, da un portale “.org” di altissima caratura.

Un sito di consigli su come guadagnare online: Faresoldi.wx1.org

Un blog dove trovare gratuitamente interessanti informazioni su come guadagnare online, come indicizzare un sito web, tecniche di marketing e molto altro. Leggere gli articoli e fare commenti intelligenti ad essi è un’ottima opportunità per creare backlinks di qualità. I commenti agli articoli sono ovviamente moderati ma se il commento è pertinente, interessante ed “in topic”, i moderatori non mancheranno di approvarlo. Avrete buona possibilità di guadagnarvi un backlink tutto italiano, con link DOFOLLOW e senza attached text da un portale con un ottimo traffico di visitatori ed estensione “.org”.

Anche su Gratis.it puoi segnalare le tue risorse gratuite!

Anche Gratis.it è uno di quei siti della “vecchia guardia”, dei primi portali fine anni ’90, che è sopravvissuto alle maglie del tempo ed ha mantenuto buona parte dell’autorità guadagnata. Il sito offre informazioni su risorse gratuite, programmi, servizi online ecc … Nel tempo la popolarità e i visitatori sono scesi, tuttavia la piattaforma è ancora ben operativa e si conferma pienamente come ottima fonte per fare un pò di sano link building. Come per Freeonline, si possono ottenere backlinks segnalando pagine che offrono servizi, software, libri o qualsiasi altra cosa a patto che sia gratis.

Su FeedBurner pubblichi le tue ultime novità e ottieni backlinks autorevoli

FeedBurner è un aggregatore di notizie con una decina d’anni di attività alle spalle. Uno dei pochi siti che, grazie alla bontà dei contenuti da cui è composto, è sopravvissuto ai progressivi aggiornamenti dell’algoritmo di Google. FeedBurner si è rinnovato più volte negli ultimi anni ed ha ancora un buon seguito di utenti. L’interfaccia è minimalista ma molto funzionale ed il sito è uno dei pochi posti in rete dove ottenere ottimi backlink italiani. Pubblicando articoli interessanti si ottengono link DOFOLLOW con attached text e soprattutto recensioni e voti da parte degli utenti. Meglio di così…

Se hai un'attività commerciale, è una buona idea inserirla su Cylex.it

Cylex è una directory per sole attività commerciali, in stile “Pagine Gialle”, dove ogni azienda può pubblicare gratuitamente la scheda della propria attività. La scheda è molto ricca e comprende la possibilità di pubblicare anche tantissime informazioni aggiuntive, video, articoli e altri materiali multimediali. Il sito principalmente elenca aziende italiane. Cylex rappresenta una fonte molto autorevole per fare link building. Per ottenere un backlink basta pubblicare la scheda della propria attività: i link ottenuti dai profili gratis sono NOFOLLOW e senza attached text.

Con Sway puoi condividere online le tue brochure o i tuoi documenti

Sway è un servizio di condivisione per contenuti online della famiglia Microsoft. Il sito ovviamente è ben curato e il servizio offerto molto efficiente. Con Sway si possono creare report, presentazioni e contenuti vari, che possono poi essere condivisi con altri PC o con sistemi mobile. La piattaforma è utilizzata da moltissimi utenti ed è un’ autorevole fonte di backlinks, anche Italiani. Si possono ottenere backlink pubblicando documenti e presentazioni i quali contengono i link al vostro sito ed alle relative pagine di contenuti. I backlink ottenuti sono NOFOLLOW/NOREFERRAL con e senza attached text.

ReteImprese.it è un'altra grande ed autorevole directory dove segnalare la tua impresa

Ecco un’altra directory a carattere prettamente commerciale, molto simile negli intenti a Cylex. Offre tendenzialmente gli stessi servizi ad un grado leggermente maggiore di completezza. Occorre solo registrarsi gratuitamente ed inviare l’anagrafica della propria azienda. Anche questo sito rappresenta una buona opportunità di fare link building: si ottengono backlinks  DOFOLLOW con e senza attached text anche con la sola iscrizione gratuita!

Su UploadEdit condividi temporaneamente documenti e immagini

Sito spartano stile primi anni ’90, mantiene tutt’oggi grafica, impaginazione e contenuti di quell’epoca. A dispetto  dell’estetica, i contenuti sono aggiornati periodicamente. Il sito è una specie di “magazzino” internazionale per immagini e documenti. Consente inoltre di creare fotogallery e offre altri servizi correlati. Il sito è internazionale ma si possono ottenere menzioni e backlinks da pagine in Italiano pubblicando testi e documenti della Suite Office per esempio. Tutti i documenti sono automaticamente eliminati dopo 30 giorni.

Costruisci una landing o un intero sito con l'hosting gratuito di it.wordpress.com

Wordpress è il sistema più utilizzato al mondo per fare blogging, con una comunità vastissima di utenti. Oltre ad essere in assoluto il più usato CMS in circolazione, WordPress offre anche la possibilità di creare blog e siti gratis. Si possono creare uno o più account per fare landing page e blog su cui pubblicare articoli con link ai siti d’interesse. Sicuramente una fonte autorevole per fare link building e creare backlinks Italiani di tutti i tipi gratuitamente .

Ti occupi di attualità e news? Invia il tuo feed a BlogStreet

Blogstreet.it è un aggregatore “old style” per condividere notizie e attualità. Molti siti utili pubblicano link e segnalano il proprio feed RSS come fonte di notizie che il sito ripubblica prontamente , offrendo visibilità e backlinks misti. Il sito è un po’ datato ma è ben attivo e frequentato, sintomo che svolge ancora appieno le sue attività. E’ ancora uno dei portali italiani dove è sicuramente utile pubblicare, soprattutto a blogger, magazine e riviste online. I backlink si ottengono menzionando e segnalando il feed del proprio sito, i link ottenuti sono DOFOLLOW, normalmente senza attached text.

NOVITA' SETTEMBRE 2018 - Su Kijiji.it puoi pubblicare annunci di qualsiasi tipo, con Backlink diretto verso il tuo sito e riconosciuto da Search Console

Kijiji.it è un portale da 10 milioni di visite al mese, sul quale pubblicare inserzioni di lavoro, offerte promozionali o relative ai tuoi nuovi prodotti/servizi, pubblicità su corsi e videocorsi gratuiti e annunci di molti altri tipi. Oltre 12.000.000 di pagine indicizzate e possibilità di inserire menzioni all’interno del singolo annuncio e backlink NOFOLLOW dal profilo utente verso il tuo sito web e rapidamente riconosciuti da Google Search Console. Con gli annunci a pagamento è anche possibile ottenere posizionamenti di ottima qualità e link con traffico diretto verso le pagine che preferisci.

NOVITA' SETTEMBRE 2018 - Se hai bisogno di un posto dove parlare di giochi, TV e intrattenimento, fai un salto su Wikia.com!

Fandom/Wikia è una popolarissima comunità incentrata sull’intrattenimento. In particolare giochi/videogiochi, Cinema, TV, fumetti e letteratura. Le opportunità per farsi conoscere sono infinite: Puoi recensire i tuoi giochi preferiti, creare nuove wiki in Italiano o Inglese, pubblicare le tue creazioni artistiche all’interno del message wall personale, condividere i tuoi racconti, compilare il tuo profilo … Molto utile se sei un professionista in uno dei settori o se per esempio vuoi pubblicizzare un blog o un canale YouTube in una di queste aree. Le possibilità di ottenere backlink sono ovviamente anch’esse infinite così come le tipologie di link ottenibili (Ma senza esagerare!). La comunità Italiana su questo sito è in crescita e il sito vanta oltre 5M di visite al mese, non perdere l’occasione di farti conoscere!

NOVITA' SETTEMBRE 2018 - Con Trello condividi qualsiasi cosa con i tuoi utenti, i tuoi studenti o i tuoi collaboratori.

Trello è fondamentalmente una dashboard, gratuita e visuale, per creare bacheche online ove organizzare e condividere qualsiasi cosa. Puoi per esempio aggiungerci il menu del tuo ristorante, l’Excel con i dettagli tecnici e i prezzi dei prodotti che produci, presentazioni corporate o con appunti, documenti … oppure semplicemente puoi utilizzarlo per condividere piccoli articoli, poesie, note … Insomma puoi creare e condividere qualsiasi cosa. Con una raccomandazione: Ricordati di mantenerlo aggiornato spesso! I profili aggiornati di frequente hanno più probabilità di diventare popolari. I backlink ottenibili sono di tipo NOFOLLOW dalle descrizioni e dai commenti delle schede condivise, utilizzando apposito markdown. Ma è possibile anche ottenere importanti menzioni da qualsiasi elemento testuale.

Segnalati dagli utenti

Su Comunicati-Stampa.net pubblichi gratuitamente novità e articoli

Comunicati-Stampa.net è un notissimo portale editoriale dedicato alla pubblicazione di articoli di attualità, curiosità, novità dal mondo e molto altro. Col tempo il portale originale è diventato un sito popolare e di notevole authority, utilissimo per guest posting su un’infinità di argomenti.  Con il rich text editor a disposizione è possibile quindi redigere articoli corredati di un’immagine ed un backlink NOFOLLOW senza attached text relativo alla fonte da cui l’articolo attinge.

Guest Post, articoli e comunicati stampa anche sul blog ContenutiGratis.altervista.org

Contenutigratis.altervista.org è un blog generalista con varie categorie a disposizione per pubblicare articoli e guest post. I link rilasciati sono dofollow a condizione che l’articolo abbia almeno 400 parole ed un solo link in uscita. Gli articoli con più link vedranno pubblicato solo il primo link. Gli articoli con meno di 400 parole vedranno il link messo in nofollow mentre sotto le 200 parole gli articoli non sono pubblicati. Il controllo dei contenuti inseriti viene effettuato con copyscape quindi… attenzione a non copiare! Per il resto la pubblicazione degli articoli è completamente autonoma, con revisione da parte della redazione prima della pubblicazione.

Pubblica annunci in tutto il territorio italiano con AnnunciNostop.it

AnnunciNostop.it è un nuovo portale che da la possibilità di pubblicare annunci gratuitamente. La registrazione è semplicissima e si effettua in pochi step ed è possibile farla anche tramite facebook. Gli annunci sono suddivisi per categorie e questo facilita molto l’utente durante la ricerca. Ogni prodotto/servizio, ha una scheda dettagliata che ne descrive le caratteristiche con immagini correlate e possibilità di inserire la descrizione tramite rich editor. Un form fatto ad hoc permette di contattare con molta semplicità l’inserzionista e fare affari in sicurezza e semplicità. E’ possibile ottenere link DOFOLLOW con attached text dagli annunci pubblicati.

Uhelà è una web directory dove proporre il tuo sito. Pagina dedicata con recensione originale, link diretto, keywords e immagini

Uhelà é una web directory prevalentemente orientata ai siti aziendali, ai siti di e-commerce e ai siti che offrono servizi online. Ciascun sito viene catalogato in una pagina a se, con link diretto DOFOLLOW, anteprima dell’homepage, descrizione originale, logo e header grafico personalizzabili. La caratteristica fondamentale è che le descrizioni dei siti catalogati vengono preparate interamente dallo staff di Uhelà. Il servizio è ad ora gratuito e non è richiesto alcun backlink in cambio.

Morgue86 - Un sito in crescita dedicato a web, tecnologia e programmazione.

Anche Morgue86 consente la pubblicazione autonoma di articoli, in particolare sul mondo di Internet e sulle nuove tecnologie. E’ possibile pubblicare gratis notizie e comunicati stampa di minimo 400 parole, con immagine allegata e backlink alla fonte. Non sono invece ammessi articoli che trattano argomenti quali il gioco d’azzardo o a sfondo sessuale, così come non sono ammesi articoli diffamatori, offensivi, che istigano all’odio razziale o religioso. Come espresso anche nel loro regolamento: Pubblicare comunicati stampa o guest post su www.morgue86.com vuol dire prima di tutto pubblicare una notizia o una risorsa utile!

NOVITA' OTTOBRE 2018 - Ti occupi di immobili? Inserisci un annuncio su Vendesi Casa Privatamente

Vendesi Casa Privatamente è una directory immobiliare dedicata solo ai privati che desiderano cercare o pubblicare gratuitamente un immobile in vendita o in affitto. I membri del club VCP possono ottenere sconti fino al 50% su locazioni turistiche e servizi per la casa. Se si vuole promuovere un’attività inerente a mondo della casa, registrandosi si ha la possibilità di creare un profilo aziendale inserendo anche un link nofollow al sito di riferimento. Vendesi Casa Privatamente non è un’agenzia immobiliare e al momento non applica provvigioni o tariffe.

NOVITA' NOVEMBRE 2018 - GreenCampus è un blog in crescita dove puoi inserire articoli e guest post in tema ecologia e green style

Greencampus è un blog che tratta di argomenti legati al mondo ecologia e green: Energia, ambiente, cucina, aziende e viaggi … green. Pubblicazione di articoli e guest post in autonomia, previa registrazione (E’ necessario attendere 24/48 ore per l’attivazione dell’account). A valle della registrazione si riceve una email con le istruzioni per entrare nel backend del sito e cambiare la password generata automaticamente, a quel punto è possibile iniziare a scrivere. I post sono pubblicati dopo revisione da parte della redazione, utile per verificare sia il rispetto delle linee guida sia se trattasi di articolo copiato altrove. All’interno degli articoli è possibile inserire backlink DOFOLLOW sempre nel rispetto delle regole.

Attendere
Aut.:
Agg.:
20 commenti in “Link Building: Lista di siti per ottenere i tuoi primi Backlinks gratis”
  1. Commento inviato da Stefano Mimmocchi il

    Grazie, articolo davvero interessante ed utile. Io ne ho approfittato per iscrivermi a qualche sito per aziende in modo da promuovere la mia attività ed ottenere backlink utili!

  2. Commento inviato da sere91 il

    Articolo bomba, soprattutto per chi è agli esordi e ha iniziato da poco a masticare la SEO, riesce a dare una panoramica sulla linkbuilding off-site e qualche input su come “creare” dei backlink validi. Davvero ottimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi nel tuo commento: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Siti Bonus per il link earning

Iscriviti alla newsletter per ricevere 

 

 

Siti e Portali Bonus per

fare link building /

link earning

 

 

 


Trattamento Dati - Acconsento all'utilizzo della mia mail esclusivamente per ricevere la newsletter di B2BGenius, l'indirizzo inserito non sarà utilizzato in alcun altro modo.

Send this to a friend