Strumenti e link utili, per migliorare la SEO del tuo sito web

In questa pagina trovi un elenco degli strumenti e dei tool consigliati per migliorare SEO e visibilità sui motori di ricerca del tuo sito web, rispetto ai siti web dei tuoi competitor. Gli strumenti sono tutti  gratuiti o comunque consentono l’accesso limitato alle funzionalità gratuitamente. Cerchiamo di tenere la lista costantemente aggiornata ma il vostro supporto è fondamentale, segnalaci :

  • Nuovi strumenti che pensi possano entrare in lista
  • Link errati
  • Tool che non consentono più l’accesso gratuito

 

I fondamentali

Prima di tutto, gli strumenti che NON possono mancare per capire quali sono le parole chiave su cui devi investire, come si comportano gli utenti, se ci sono o meno errori nel sito… e molto altro:

 

I professionali

Strumenti SEO di analisi professionali, se avete intenzioni serie. Consentono l’accesso free limitato ma per usarli al meglio è necessario sottoscrivere un abbonamento:

 

Tool per il controllo della SEO di pagina

Per analizzare invece gratuitamente la struttura e i contenuti del tuo sito per quanto riguarda la SEO:

 

Validazione W3C

Validatore W3C per la verifica degli standard HTML:

 

Velocità e dei tempi di risposta del sito

Misurazione della velocità e dei tempi di risposta di un sito o di una pagina web:

 

Rilevamento posizione sui motori per parola chiave

Rilevamento automatico della Posizione del sito (SERP) tra i risultati organici dei motori di ricerca, in base alle parole chiave di interesse:

 

Fattori che influenzano il ranking

I fattori chiave che MOZ, nota autorità in campo SEO, reputa influiscano maggiormente sul ranking del sito:

 

KeyWords: Analogie e semantica, volumi, concorrenza, trend

Analisi KeyWords. Analogie, Volumi di ricerca, Concorrenza, Trend di Mercato:

 

Per scoprire i Backlinks

Rilevazione dei Backlinks:

 

Registrazione del sito

Registrazione del sito sui principali motori di ricerca:

  • Registrazione e aggiunta del sito su Google e su tutti i search engines collegati
  • Registrazione e aggiunta del sito su Bing
  • Istruzioni per la registrazione su Yahoo e su tutti i search engines collegati.

 

Controllo indicizzazione di un sito/URL

Per controllare se un sito o un URL è indicizzato o meno:

 

Stime di traffico, authority, rilevamento keywords della competizione

Stima del traffico mensile e autorità complessiva del sito:

  • Rank2Traffic – Rank2Traffic fornisce una stima del traffico mensile di qualsiasi dominio. E’ tra gli strumenti gratuiti in assoluto più precisi per questo tipo di verifica.
  • Alexa – Alexa è un’altra nota autorità in campo SEO. Il loro strumento fornisce anche indicazioni veritiere sulle parole chiave per le quali il sito risulta meglio posizionato, sull’authority, etc.
  • urlm.it

 

Controllo title e description

Controllo di Title e Meta Description di una pagina:

 

Per trovare siti simili e competitor

Controllo di Title e Meta Description di una pagina:

 

Aut.:
Agg.:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi nel tuo commento: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Translate Page

Send this to friend