La scelta delle KeyWords più efficaci

Sembra ovvio ma la scelta delle parole chiave deve essere fatta in modo estremamente ragionato. Le parole chiave scelte devono sempre essere il più possibile attinenti ai contenuti del sito o, viceversa, i contenuti dovrebbero essere attinenti alle parole chiave scelte. Dal punto di vista del Web Marketing, il secondo ragionamento è perfettamente legittimo: se per esempio vogliamo promuovere una certa pagina rispetto a determinate parole chiave, potremo costruire un testo accattivante che le contenga!

Parole chiave a bassa e alta competizione

Inoltre, scegliere parole chiave a bassa competizione, parole sulle quali pochi siti competono, renderà il lavoro molto più facile. D’altronde sulle parole a bassa competizione il traffico di ricerca è tendenzialmente molto basso … In contrapposizione a questo aspetto, alle parole chiave ad alta competizione corrisponde spesso un numero di ricerche mensili (E quindi di potenziali visitatori) più elevato. Per un’attività commerciale questo aspetto è molto importante perché aumentando il numero di visitatori si aumenta di conseguenza il numero di potenziali clienti. Lavorare sulle parole chiave ad alta competizione porta sicuramente a risultati migliori ma richiede uno sforzo lavorativo o finanziario più elevato.

Tendenze di ricerca

Scegliere parole chiave originali e saper intuire le tendenze di ricerca può essere molto utile sotto questo aspetto perché vi consente di scegliere parole chiave a bassa competizione su cui il numero di ricerche mensili sta progressivamente crescendo nel tempo. Un sostanziale aiuto per questo tipo di scelta è lo strumento Google Trends che ci aiuta a capire quali sono le tendenze di ricerca nelle ultime ore, giorni, mesi etc. In questi casi bisogna però essere molto rapidi per cavalcare l’ondata di ricerche!

Creare un trend di ricerca

Ancora, la capacità di creare una tendenza o un trend per una o più parole chiave, da un lato richiede un notevole sforzo lavorativo ed è appannaggio solo di pochi specialisti, dall’altro porta a risultati eccellenti che difficilmente otterrete con le altre tecniche: Riuscire a creare una tendenza di ricerca su una KeyWord o una KeyPhrase di cui state facendo SEO in una delle vostre pagine porterà nella maggior parte dei casi la vostra pagina ad essere prima in classifica per quella keyword/keyphrase e per giunta in maniera piuttosto stabile nel tempo. Per chi ha intenzioni serie, conviene come sempre rivolgersi a specialisti in materia che sapranno consigliarvi nella scelta.

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