Essere "Mobile Friendly"

Negli ultimi anni il mondo dei dispositivi mobile dei tablet e degli smartphones, grazie anche al contributo di Apple, è in impennata (Ecco uno studio di Digitimes sul 2013). Il vostro sito quindi, a prescindere dal fatto che facciate o meno Web Marketing, dovrebbe essere agevolmente utilizzato da dispositivi quali Smartphone, Tablet e dispositivi Mobile in genere. Dovrebbe essere Mobile Friendly. La preparazione di versioni alternative del sito costruite apposta per consentire la navigazione di questi dispositivi (Per esempio in XHTML o HTML5) oppure l’utilizzo di layout di tipo “Responsive” o “Fluid” che si adattano dinamicamente alla risoluzione dello schermo è ormai indispensabile: Molti motori sono in grado anche in questo caso di rilevarne la presenza e attribuire punteggi superiori ai siti che rispettano questa regola. A questo si aggiunge la possibilità di avere un maggior numero di utenti che visitano il sito perché l’utilizzo di dispositivi mobile come già visto è in costante crescita e se un utente cerca di esplorare un sito che non consente un’adeguata esplorazione, la sua visita sarà piuttosto breve!

In Aprile 2015 Google ha annunciato che avrebbe aumentato il peso di questo fattore di ranking e conseguentemente penalizzato i siti non mobile friendly, quindi fate molta attenzione! Google mette inoltre a disposizione un apposito strumento per verificare se le vostre pagine appaiono o meno Mobile Friendly: il Google Mobile Checker!

Aut.:
Agg.:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi nel tuo commento: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Send this to a friend