Immagini: ottimizzazione e attributi utili alla SEO

Le immagini del vostro sito dovrebbero essere tutte ottimizzate e compresse al meglio, in modo da occupare la minor dimensione possibile. A meno che il sito non tratti di argomenti molto specifici (Per esempio, fotografia) che richiedono grandi risoluzioni, è anche buona norma ridimensionare le immagini a dimensioni accettabili.

La dimensione complessiva immagini è tra gli elementi che influiscono maggiormente sui tempi di scaricamento di ogni pagina, e quindi sulle prestazioni. Il testo alternativo (Attributo “Alt“), il titolo (Attributo “Title“) e la eventuale didascalia (Tag “Figcaption“) delle immagini e degli elementi multimediali in genere dovrebbero essere sempre valorizzati con testi appropriati ed inerenti al contenuto dell’immagine stessa e del testo immediatamente vicino ad essa. Questo aiuta la navigazione per gli utenti che non riescono a visualizzare l’elemento, inoltre la presenza di questi attributi ben valorizzati influisce statisticamente sul posizionamento delle vostre pagine. L’utilizzo di parole chiave attinenti all’elemento linkato all’interno del testo alternativo è inoltre estremamente consigliato.

Aut.:
Agg.:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi nel tuo commento: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Send this to a friend