Friendly URLs e Canonical Tag

Gli indirizzi del vostro sito dovrebbero essere leggibili, ai fini della corretta indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca è meglio evitare URL con molti parametri e nomi di pagine generici o incomprensibili (Per esempio: www.xyz.com/pagina1.php?id=Hert456DFGDFGHDF&k=235&Flag=X). Gli URL dovrebbero essere di facile comprensione (In gergo tecnico “Friendly URLs”) per i vostri visitatori e possibilmente le parole chiave attinenti ad una determinata pagina del sito dovrebbero essere contenute nell’URL della pagina. Per esempio, per una pagina che contenga la biografia di Achille, eroe mitologico Greco, un buon URL potrebbe essere “www.mitologia.it/grecia/biografia-achille.php”, un URL di questo tipo è semplice e leggibile per i vostri utenti e contiene le parole chiave adatte a rappresentarne il contenuto!

E’ estremamente consigliato inoltre, inserire all’interno delle pagine il cosiddetto URL Canonico. L’URL Canonico serve a fare in modo che i motori di ricerca siano in grado di consolidare tutti i differenti URL attraverso i quali una determinata pagina è accessibile, verso un’unica singola pagina che ne rappresenta il contenuto.

Spieghiamo meglio. Supponiamo per esempio che la pagina precedente, sia accessibile attraverso diversi URL, tipicamente perché il sito utilizza parametri relativi per esempio alla sessione utente o altro. La pagina in tal caso potrebbe essere accessibile da un’infinità di link quali:

www.mitologia.it/grecia/biografia-achille.php?session=398798r7e8r9
www.mitologia.it/grecia/biografia-achille.php?session=68498rtuh98rt&t=h1
…. e   così via.

In queste situazioni i motori di ricerca non sempre sono in grado di capire che tutti i link soprastanti in realtà si riferiscono alla stessa pagina “www.mitologia.it/grecia/biografia-achille.php”. Per evitare ambiguità, e conseguenti penalizzazioni nel ranking della pagina stessa, è consigliabile inserire un tag specifico all’interno dell’header di ogni vostra pagina, come mostrato qui sotto:

<link rel=”canonical” href=”http://www.mitologia.it/grecia/biografia-achille.php” />

In questo modo i motori sapranno che tutti gli URL precedenti si riferiscono alla stessa pagina e saranno in grado di attribuire il corretto ranking alla pagina stessa.

Aut.:
Agg.:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi nel tuo commento: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Send this to a friend