Titoli, headings e tags H

All’interno dei vostri contenuti,i titoli e le “headings” (i tag <h1>, <h2> ecc.) giocano un ruolo fondamentale sia ai fini della leggibilità dei contenuti, sia per quanto concerne la valutazione che il motore fa dei contenuti stessi. I titoli e le heading dovrebbero essere sempre rappresentative e correlate al contenuto del paragrafo/capitolo testuale cui esse sottintendono e dovrebbero contenere le parole chiave (O sinonimi, parole logicamente correlate, etc.).

Analizzando i primi risultati di una qualsiasi parola chiave troverete nella maggior parte dei casi siti che soddisfano questa regola. Altra considerazione importante, i titoli e le heading di livello superiore (1° livello ed in taluni casi il 2°) sono considerate normalmente più importanti di quelle a livello inferiore quindi le parole chiave dovrebbero essere preferibilmente contenute nei primi due livelli. Il numero di heading all’interno di una pagina non dovrebbe essere eccessivo. In particolare il tag H1 dovrebbe essere tendenzialmente unico all’interno di ogni pagina per evitare qualsiasi ambiguità mentre i tag H2-H6 possono essere multipli, senza esagerare. Se la pagina possiede un testo molto ampio, è sempre meglio spezzarne il contenuto in più pagine, anche per una questione di navigabilità e di leggibilità da parte degli utenti. L’unica eccezione a questa regola sono i mini siti e le landing pages che per loro natura hanno poche pagine ove risiede tutto il contenuto del sito.

Ultima importante considerazione: Quando Google visualizza l’anteprima della vostra pagina tra i risultati di ricerca è discretamente possibile che utilizzi il tag H1 o uno dei tag H2 se non ritiene rappresentativi i tag Title e Description. A maggior ragione quindi, questi tag dovrebbero contenere testo invitante alla lettura in modo da attirare l’utente verso la vostra pagina.

Aut.:
Agg.:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi nel tuo commento: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Send this to a friend