Ottenimento/Creazione di BackLinks

Ottenere BackLinks di qualità è fondamentale per avere buoni posizionamenti. La popolarità di un sito in rete è in parte misurata da quanti “BackLinks” e menzioni possiede, ovvero dal numero di siti che fanno riferimento ad esso utilizzando un link all’interno dei propri contenuti. In fondo, ogni backlink ha un significato specifico: qualcuno in rete sta parlando di voi. Ogni link viene trattato come un voto che il sito di origine implicitamente invia al sito di destinazione, e viceversa. Il meccanismo di votazione in realtà è estremamente complesso ed utilizza logiche di appetibilità di ogni link (“link juice”) calcolate a partire:

  • Dal Page Rank delle pagine di origine e destinazione
  • Dall’Autorità complessiva che Google attribuisce ai rispettivi domini e brand
  • Dal tipo e dalla quantità di interconnessioni tra i due domini
  • … e molto altro.

In estrema sintesi comunque, avere backlinks in gran numero e soprattutto di qualità, da siti che Google ritiene importanti è di fondamentale importanza ai fini del posizionamento. Anche i link interni alle pagine del vostro sito sono importanti, ogni link da una pagina ad un’altra attribuisce un voto e contribuisce a migliorarne l’autorevolezza.

Alcune linee guida:

  • I link migliori arrivano da siti che trattano argomenti simili o correlati agli argomenti che trattate nel vostro sito. Siti specializzati, Blog, Forum e Directory ove si trattano informazioni simili. Il testo “vicino” al link in particolare deve essere attinente con i contenuti della pagina di destinazione cui il link rimanda.
  • Il Page Rank e la qualità dei siti che vi linkano e dei siti che voi linkate è fondamentale. A miglior qualità corrispondono voti più alti. Rivestono particolare importanza i domini con estensioni .gov e .edu, ritenuti normalmente di grande autorità.
  • Prestare attenzione ed evitare assolutamente siti che utilizzino tecniche “Black Hat“.
  • Non è utile avere tanti link da un unico dominio, tendenzialmente il voto inviato da ogni dominio decresce molto rapidamente al crescere del numero di link da quel dominio al vostro. Approssimativamente 100 link da domini diversi contano come 100 “voti” singoli mentre avere 100 link da un unico dominio conta molto approssimativamente come da 1 a 5 “voti”
  • I’Anchor Text dei link (Il testo sottolineato che “contiene” il link) dovrebbe essere inerente o vicino alle parole chiave o a sinonimi delle parole chiave per le quali intendete posizionare il sito. L’esagerazione nell’uso di questa tecnica però può portare a penalizzazioni da parte di Google e conviene sempre avere un buon mix di anchor text differenti, di cui la maggior parte riportanti semplicemente il nome del vostro brand. A partire dall’update Panda del 2011, Google attribuisce un valore particolare alla diffusione ed all’utilizzo del Brand per il calcolo dell’autorità complessiva del sito. Se il vostro brand non è ben sponsorizzato, difficilmente il sito si posizionerà per parole chiave differenti!
  • Il tempo di creazione tra un back link e l’altro è importante: Google controlla la rapidità con cui questi vengono creati e potrebbe decidere di classificare la creazione come tentativo “artificioso” di innalzare la reputazione del sito. E’ importante che i backlinks siano creati in modo naturale.
  • La durata temporale dei link è anch’essa importante, maggiore è la permanenza di un link in rete, più alto è il voto che esso invia.
  • A migliorare l’autorevolezza ed il ranking delle vostre pagine non sono solo i link diretti. Nell’epoca di YouTube e Facebook, la pubblicazione di video, slide show, documenti ed elementi multimediali che abbiano link alle vostre pagine contribuisce notevolmente a migliorare la posizione del sito.

Anche i link interni al sito attribuiscono a fornire punteggio alle vostre pagine. Per la creazione dei link interni valgono le stesse regole che vengono adottate per i backlink: Anchor Text con parole chiave, testo “vicino” attinente ai contenuti di pagina eccetera. Inoltre, statisticamente le pagine che ricevono il maggior numero di link interni sono anche quelle che vengono maggiormente considerate dal motore per la ricerca e la presentazione dei risultati, ergo posizionate più facilmente.

Se siete alle prime armi o vi serve aiuto nella selezione di siti, qui trovate una lista di siti utili da cui ottenere backlinks a profilo misto e soprattutto, gratuitamente!

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