Creare una Sitemap

Può essere utile creare due SiteMap per il vostro sito: Una sitemap XML per i motori di ricerca ed una HTML per gli utenti, a maggior ragione se il numero di pagine nel sito è molto elevato. La prima può essere eventualmente data in pasto ai vari motori di ricerca per cercare di velocizzare l’indicizzazione del vostro sito (Ogni motore ha tendenzialmente una funzionalità apposita) oppure semplicemente depositata nella root directory del vostro sito con il nome “sitemap.xml”, mentre la seconda “dovrebbe” essere utile agli utenti per consentire una più rapida navigazione. In realtà questo punto è stato inserito fra i fattori incerti per due motivi:

  • Non è chiaro se la sitemap XML velocizzi effettivamente l’indicizzazione del sito anzi, mettere a conoscenza i motori circa l’esistenza delle vostre pagine potrebbe essere controproducente (Vedi Registrazione del sito sui motori di ricerca).
  • La sitemap HTML dovrebbe essere utilizzata per siti complessi e con molti contenuti … ma la maggior parte degli utenti non la usa perché anch’essa risulta difficile da navigare!

In ambo i casi, le sitemap non sembrano avere influenza particolare per quanto riguarda la Search Engine Optimization del vostro sito.

Aut.:
Agg.:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi nel tuo commento: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Send this to a friend