Domande Frequenti

Non riesco a posizionare il mio sito sulle parole chiave che mi interessano. Cosa posso fare?

Per capire bene il da farsi è necessario prima di tutto:

  • Verificare di aver fatto tutto quanto indicato nella Guida al posizionamento
  • Verificare quanto sono distanti i siti concorrenti e per quali motivi. Un Analisi della concorrenza vi aiuterà a farvi una chiara idea di cosa bisogna fare per batterli.

Le armi migliori in questo caso sono comunque pazienza e metodicità. Spesso sono necessari mesi prima che i motori di ricerca ricalcolino correttamente il ranking del vostro sito. Se dopo alcuni mesi (Diciamo 3-6 mesi) ancora il sito non appare all’interno delle prime 10 pagine potrebbe essere per diversi motivi: concorrenza molto elevata sulle parole chiave che avete scelto, penalizzazioni da parte di Google, regole seguite non correttamente … E’ molto difficile stabilire le cause senza un’analisi approfondita.

Ho creato da poco il sito ma non lo trovo tra i risultati di Google per nessuna parola chiave, perché?

Le cause più comuni per le quali non vedete il vostro sito fra i risultati sono due:

  1. Google e gli altri motori di ricerca ancora non sanno dell’esistenza del vostro sito. In questo caso potete assicurarvi che Google sappia dell’esistenza del vostro sito utilizzando le funzionalità di registrazione apposite. Potete trovare i link principali per la registrazione ai motori di ricerca più usati nella sezione Strumenti . La registrazione manuale è spesso sconsigliata, prima di registrare il vostro sito però assicuratevi quindi che effettivamente Google non lo conosca. Per farlo inserite l’indirizzo completo del sito (Es: “www.miosito.it”) nella casella di ricerca e controllate le prime pagine di risultati, se il sito non è presente procedete pure nella registrazione manuale, altrimenti significa semplicemente che il vostro sito è molto basso in classifica per le parole chiave che avete scelto …
  2. Il sito è in realtà presente ma ha una pessima posizione. In questo caso dovete seguire le regole contenute nella Guida al Posizionamento SEO per cercare di migliorare la posizione del vostro sito fra i risultati restituiti oppure potete richiederci una consulenza gratuita.

Perché se dal mio Pc cerco su Google una certa frase il mio sito appare in prima pagina mentre se cerco da altri Pc non appare?

Google è tendenzialmente in grado di riconoscervi (A meno che non adottiate particolari accorgimenti) e calcola i risultati della vostra ricerca in base anche allo storico delle informazioni che ha su di voi. Se navigate spesso sul vostro sito Web, è molto probabile che Google lo sappia e privilegi molto il vostro sito quando deve restituirvi un risultato. Questo significa però che la posizione che vedete dal vostro Pc è assolutamente fittizia, tutti gli altri utenti non vedranno il vostro sito nella medesima posizione.

Aut.:
Agg.:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi nel tuo commento: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Translate Page

Send this to friend