Vendere online: Quali vantaggi per il venditore?

Vendere online: Tanti vantaggi ma... non per tutti!
Vendere online: Tanti vantaggi ma... non per tutti!

Vendere online è conveniente per il venditore grazie agli innumerevoli vantaggi che la vendita tramite rete consente di ottenere, eccone i principali:

  • L’attività di vendita può essere portata avanti teoricamente in qualsiasi posto il commerciante/venditore si trovi a patto di avere un PC ed una connessione internet, anche in questo caso stando magari comodamente seduti sul divano di casa e nei tempi e modi che il venditore ritiene più opportuni. Inoltre, la vendita online può virtualmente procedere senza interruzioni, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Grazie alla vendita online si eliminano buona parte dei costi che l’imprenditore avrebbe nel caso di una attività tradizionale (Un negozio, un’officina, uno studio di design, un ufficio di consulenza ecc.): Un piccolo imprenditore può risparmiare sull’affitto dei locali, sui costi di trasferimento per andare e tornare dall’ufficio (Carburante, Autostrada ecc.) e così via.
  • E’ possibile risparmiare sulla struttura commerciale , sulla struttura operativa (I negozi virtuali non hanno bisogno né di addetti né cassieri per esempio) e ottimizzare al meglio eventuali scorte a magazzino – spesso non si ha bisogno di anticipare l’acquisto di grandi quantità di oggetti come per un’attività tradizionale.
  • Potenzialmente, ci si rivolge ad una platea molto più vasta rispetto al sottoinsieme di prospect su cui può contare un’attività prettamente locale.
  • Attraverso adeguati strumenti di analisi installati sull’e-commerce, è possibile analizzare e segmentare qualsiasi aspetto della propria utenza (Età e sesso, abitudini, comportamento, interessi, etc.) ed ottimizzare la propria offerta in base ai dati raccolti. E’ possibile inoltre raggiungere in modo molto semplice gli utenti che hanno già acquistato – o che viceversa ancora non lo hanno fatto – attraverso campagne di remarketing a investimenti contenuti per migliorare le probabilità di upsell (Nel primo caso) o di chiusura dell’acquisto (Nel secondo).

Risultati e requisiti

Le statistiche di vendita mostrano un incremento nel venduto tra il +100% ed il +400% per tutte quelle imprese che hanno investito correttamente nel commercio tramite web ed avevano i necessari requisiti per farlo. Aziende con produzioni specializzate, che non avevano in precedenza un sito oppure avevano un sito di scarsa qualità e mal posizionato sui motori di ricerca e successivamente hanno scelto di:

  • Iniziare a vendere online con un sito di E-Commerce o far conoscere la propria proposta commerciale con un sito di buona qualità.
  • Investire in Search Engine Optimization per ottimizzare il sito ed in Search Engine Marketing per sponsorizzarsi tramite annunci PPC.

In sostanza se hai una produzione specializzata/unica, la tua impresa al momento non ha un sito web oppure ha un sito mal posizionato sui motori di ricerca, investire in un e-commerce ed un buon sito web per vendere online e contemporaneamente investire nell’ottimizzazione del sito stesso ed in strategie di Marketing via Internet tipicamente moltiplica le vendite.

ATTENZIONE: Il risultato non è sempre così scontato!

Vedi anche Creare un sito E-Commerce per vendere online: SI o NO?

Esiste una buona probabilità di successo se l’attività commerciale vende prodotti particolari o servizi di nicchia su cui c’è sufficiente richiesta sul mercato. Sui prodotti e sui servizi su cui c’è poca competizione il sito può raggiungere buone posizioni organiche con un investimento contenuto ed i costi degli annunci PPC sono generalmente ridotti. Per molte imprese inoltre, la localizzazione è un fattore fondamentale ai fini della vendita, soprattutto se il vostro bacino di potenziali clienti è locale, chiude spesso l’acquisto in negozio e avete poca concorrenza o i concorrenti non si affidano a servizi di Marketing in rete. Aziende con bacini di potenziali clienti più “vasti” hanno maggiori probabilità di successo.

Infine, chi primo arriva meglio alloggia. Se siete tra i primi a promuovervi attraverso il Web Marketing nella vostra “zona” di mercato, avete buona probabilità di ottenerne dei vantaggi. Il viceversa è molto più difficile, se non impossibile salvo pesanti investimenti.

Il sistema della vendita online è un meccanismo a “feedback positivo”: se offrite un buon servizio o un buon prodotto con l’andare del tempo le persone che si sono servite da voi inizieranno a scrivere in rete buone opinioni sulla vostra attività, parleranno bene di voi con i propri amici e conoscenti… Contribuiranno a creare un “passaparola” di idee e opinioni positive che creerà a sua volta un indotto di nuovi potenziali clienti, diffonderà la conoscenza della vostra azienda, la visibilità del vostro sito, del vostro eventuale Marchio/Brand ed in definitiva aumenterà le vostre vendite ed il vostro giro d’affari.

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