Esempio di valutazione dell’Investimento in tecniche di posizionamento

E’ possibile valutare approssimativamente i risultati di un possibile investimento in tecniche di posizionamento/ottimizzazione del sito. Per iniziare,riportiamo alcuni esempi numerici tratti dallo strumento “Parole Chiave di Google ADWords” (Dati rilevati a Marzo 2013):

  • 1.220.000 sono le ricerche mensili per le parole chiave “auto usate” e 33.100 per “auto usate Roma”
  • 90.500 sono le ricerche ogni mese su “Immobili milano” e 40.500 su “immobili vendita milano”
  • 22.200 le ricerche su “pasticceria milano”, 14.800 su “pasticcerie a milano”

Con questi dati ed i dati riportati nel paragrafo Comprare e vendere via Internet, alcune statistiche utili possiamo calcolare in via approssimativa ed a titolo di esempio, il numero di visitatori che otterrà un sito che promuove un concessionario auto a Roma, se il sito è presente in prima posizione su Google quando gli utenti ricercano con la parola chiave “Auto Usate Roma”.

Le ricerche mensili per “auto usate Roma” sono 33100 ma solo il 52% degli utenti clicca su un elemento della prima pagina dei risultati organici quindi il complessivo dei click sui primi 10 risultati è pari a circa 17000. Di questi, solo il 24% circa va al primo risultato, quindi il numero di visite mensili che riceverà il sito in prima posizione è circa 4000 al mese. Convertire il numero di visitatori in Clienti è molto difficile perché dipende da come il sito è strutturato, dalle offerte, dai prezzi, dall’interesse dei visitatori eccetera. Diciamo che un sito mediamente ben fatto ed in linea con le parole chiave scelte durante la ricerca può tranquillamente raggiungere un fattore di conversione da visitatore a “Prospect” del 5%. In sostanza, il numero di potenziali Clienti stimato nel nostro caso è 200.

Questo risultato si ottiene per la frase chiave “Auto usate Roma”, ovviamente se il sito si posiziona bene su più parole chiave o frasi chiave, si possono ottenere risultati ancora migliori sommando i singoli risultati. Per esempio il sito potrebbe ottenere ulteriori 50 potenziali Clienti dalla frase chiave “auto usate” e 100 dalla frase chiave “occasioni auto roma” per un totale di 350 nuovi prospects al mese.

Pagina Precedente
Aut.:
Agg.:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi nel tuo commento: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Translate Page

Send this to friend