Posizionamento sui motori di ricerca e SEO: Una soluzione strategica

La soluzione del posizionamento sui motori di ricerca è di impronta più strategica a medio/lungo termine e consiste nell’ottimizzare il vostro sito affinché si posizioni al meglio all’interno dei risultati organici di Google, in base alle parole chiave che possano apportare maggior beneficio alla vostra attività commerciale. I risultati dell’investimento non sono immediati, per ottenere un buon risultato normalmente è necessaria una certa mole di lavoro per ottimizzare ed arricchire i contenuti del sito e per creare progressivamente i link verso il sito stesso. Sono tendenzialmente necessari mesi affinché il sito acquisisca una buona posizione ed inizi ad attirare potenziali Clienti. Una volta raggiunta la posizione desiderata tuttavia l’investimento per il mantenimento è minimo, salvo bruschi cambiamenti nelle politiche di calcolo della posizione di Google (Vedi pagina Come viene calcolata la classificazione del mio sito?). Le tecniche possibili per ottenere un buon posizionamento sono storicamente suddivise in due famiglie:

  • Ottimizzazioni OnSite – Che tendenzialmente mirano a migliorare i parametri di qualità, quantità e pertinenza complessiva del sito e dei contenuti, in prevalenza testuali, in esso presenti.
  • Tecniche OffSite – Il cui obiettivo principe è di sponsorizzare il sito dall’esterno tramite la stesura di articoli, la scrittura di commenti, la sottoscrizione a Directory, la preparazione di video, slides ecc. e più in generale la creazione di link di qualità che aumentino la reputazione che Google ha del vostro sito (Link Building).

Entrambe queste famiglie di ottimizzazioni sono ampiamente trattate nella Guida al posizionamento che potete consultare liberamente per tentare di posizionare al meglio il vostro sito, in autonomia e soprattutto gratuitamente! Se viceversa avete intenzione di affidarvi ad un Team di esperti in materia, vi invitiamo a verificare se tra le nostre offerte ci sia qualcosa che possa fare al caso vostro.

L’attività di posizionamento sui motori necessita di un budget inizialmente inferiore rispetto agli annunci pubblicitari. Per gli annunci l’investimento è normalmente puntuale e dura qualche mese all’anno mentre per le soluzioni di ottimizzazione e posizionamento l’investimento tendenzialmente dura fintanto che il sito non ha raggiunto la posizione desiderata, poi diminuisce o si annulla . Una comparazione grafica delle due tipologie di investimento è disponibile alla pagina Annunci Pubblicitari vs. Tecniche di Posizionamento sui motori: Quale soluzione conviene scegliere?.

Le tecniche di posizionamento offsite sono “moralmente” ed “eticamente” accettabili?Clicca per avere la nostra opinione

Pagina Precedente
Pagina Successiva
Aut.:
Agg.:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi nel tuo commento: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Send this to a friend