Annunci Pubblicitari vs. Tecniche di Posizionamento sui motori: Quale soluzione conviene scegliere?

Annunci Pubblicitari Pay per Click e tecniche di posizionamento sui motori sono soluzioni differenti ed in quanto tali hanno pregi e difetti che occorre prendere in considerazione prima di scegliere l’una o l’altra delle soluzioni. In entrambi i casi non esiste una regola magica per ottenere il miglior risultato: è sempre necessaria una fase continua di sperimentazione per valutare quali scelte portino al miglior rapporto costi/benefici. In entrambi i casi inoltre, se il budget a nostra disposizione ce lo consente, è utile affidarsi ad un esperto di Internet Marketing o ad un team di esperti che possano guidare entrambe le strategie verso il miglior compromesso fin da subito.

Annunci Pay per Click

Con gli annunci Pay per Click di ADWords si ottiene spesso un risultato quasi immediato, i potenziali Clienti inizieranno a visitare il sito ed eventualmente ad acquistare da voi entro 5/10 giorni dalla pubblicazione della prima Campagna. Per la preparazione di una Campagna efficace è sempre bene prevedere un periodo di studio di una o due settimane per individuare, almeno in prima approssimazione, quali siano le parole chiave migliori sulle quali investire, il testo degli annunci da pubblicare e così via. Il budget di investimento è proporzionale al risultato che volete ottenere ed i benefici in termini di nuovi Clienti acquisiti permangono fintato che avete budget da investire. Al termine del budget, le richieste da parte dei Clienti cessano e tutto torna come prima.

Ottimizzazioni SEO

Con le ottimizzazioni SEO (Per posizionare il sito nei risultati organici di Google) invece i risultati non arrivano da subito ed è necessario un tempo più o meno lungo, in media da 3 mesi a 2 anni, affinché il sito ottenga un buon posizionamento ed inizi ad incanalare nuovi Clienti. Investire in Search Engine Optimization significa essere preparati ad investire in obiettivi a medio/lungo termine e benefici con le medesime tempistiche. Anche in questo caso è consigliabile un periodo di studio preliminare per capire su quali parole chiave promuovere il sito, quali contenuti eventualmente aggiungere eccetera. Durante l’attività di promozione, la posizione del sito può subire oscillazioni anche ampie a causa dei frequenti aggiornamenti che Google esegue periodicamente ed i benefici in termini di Clientela tipicamente iniziano a vedersi quando il sito riesce ad ottenere le prime pagine dei risultati sulle parole chiave. Contrariamente al Pay per Click i benefici quindi arrivano molto più in là nel tempo ma sono tendenzialmente di qualità superiore e tendono a perdurare nel tempo a fronte di investimenti minimi.

Il consiglio quindi è di investire innanzi tutto per l’ottenimento di risultati immediati se la vostra attività sta subendo un drastico calo nelle vendite. In questo caso meglio optare per gli annunci Pay Per Click. A medio/lungo termine invece è bene investire in tecniche di posizionamento sui motori, le quali apporteranno benefici maggiori e vi consentiranno di risparmiare sugli investimenti negli annunci. Una scelta ancora migliore, se avete budget sufficiente, è sicuramente quella di investire in maniera modulare su ambedue i fronti per ottenere il massimo dei benefici e di far seguire le attività ad opportuni esperti in materia di Web Marketing per arrivare efficacemente ed in tempi ragionevoli a dei buoni risultati. Nelle immagini sottostanti riportiamo esempi di grafici investimento/nuovi clienti acquisiti relativi ad entrambe le soluzioni.

Rendimento degli annunci con google ADWords. Ad ogni investimento corrisponde un risultato quasi immediato.Rendimento annunci pay per click

Rendimento delle teniche di posizionamento. Ad un investimento costante corrisponde un risultato a medio/lungo termine.Rendimento tecniche SEO/Posizionamento

Se siete intenzionati a investire nell’una o nell’altra soluzione, verificate nella nostra sezione Servizi e Offerte se qualcosa possa fare al caso vostro!

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