Marketing vecchio stile: mezzi di comunicazione di massa e relazioni personali

Il Marketing “Vecchio Stile” comprende una serie di tecniche che possiamo ulteriormente suddividere in due sottocategorie:

  • La prima che comprende gli spot in Televisione, Radio e su Stampa, il volantinaggio ed in genere tutti i mezzi pubblicitari che sono stati storicamente utilizzati negli anni precedenti l’avvento di Internet per infondere fiducia nell’acquirente senza però creare una relazione umana con il Cliente stesso.
  • La seconda che comprende il Marketing del passaparola, della vendite faccia a faccia, porta a porta o via telefono (Inbound/Outbound) ed in definitiva il Marketing delle relazioni personali, ragion per cui la maggior parte delle aziende possiede strutture più o meno articolate con figure Commerciali preposte alla vendita.

Il Marketing “vecchio stile” consiste in una serie di mezzi pubblicitari sicuramente efficace (Altrimenti le grandi compagnie non le utilizzerebbero) ma poco accessibile ai piccoli e medi imprenditori a causa dei costi proibitivi e rimane quindi appannaggio delle grandi società. Inoltre, per quanto riguarda la seconda categoria inerente le relazioni personali, bisogna osservare che i benefici che può comportare l’avere una struttura di Commerciali articolata sono sempre più difficili da ottenere perché i Clienti non hanno più tempo da perdere, sono prevenuti nei confronti del venditore di turno ed in definitiva sempre più spesso lo considerano una scocciatura.

Per le grandi compagnie utilizzare i mezzi di comunicazione classici comporta ancora un buon investimento ma è necessario avere un budget minimo di qualche decina di migliaia di Euro all’anno, che il piccolo/medio imprenditore spesso non può permettersi di investire. Con l’avvento di Internet e della comunicazione a basso costo si apre una nuova via per fare pubblicità: Il Marketing attraverso il web.

Costruire relazioni con i potenziali clienti è un metodo molto usato per infondere fiducia ed in definitiva fare Business… soprattutto in Italia!

Fare Business tramite relazioni personali
Pagina Precedente
Pagina Successiva
Aut.:
Agg.:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi nel tuo commento: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Send this to a friend