ADWords in 5 Minuti : Creare gli Annunci

Segui i passaggi indicati in questa pagina per creare gli annunci ADWords. ADWords in 5 minuti è un tutorial semplice e rapido per creare e gestire da solo la tua prima campagna pubblicitaria con Google ADWords. Guarda il video o segui le indicazioni sul sito per iniziare!

Numero 15

Non ci rimane che creare gli annunci. Per farlo però, devi prima creare almeno un gruppo di annunci che li contenga.

Nella 2a finestra di impostazione della campagna ADWords, scegli un titolo che rappresenti grossomodo quello che gli annunci devono sponsorizzare, inserisci un’offerta predefinita e alcune parole chiave che pensi possano essere ricercate dagli utenti. Nel mio caso per esempio “Giacche da uomo” e “giacche”. L’offerta predefinita è il massimo importo che sei disposto a spendere per ogni click sull’annuncio.

In base alle impostazioni che inserisci, nel riquadro a destra vedrai comparire le stime di Google sul numero di click giornalieri e sul costo medio. Spendi qualche istante su questo punto e sperimenta: scegliere delle buone parole chiave e un’offerta adeguata è fondamentale se vuoi ottenere una promozione efficace!

Inserisci un nome nella casella "Nome gruppo di annunci". imposta un'offerta predefinita per click e aggiungi qualche parola chiave.
Inserisci un nome nella casella "Nome gruppo di annunci". imposta un'offerta predefinita per click e aggiungi qualche parola chiave.
Numero 16

Quando hai finito di sperimentare con offerta e parole chiave, premi su “Salva e Continua” e poi sul pulsante “Nuovo annuncio“, per creare il tuo primo annuncio.

Clicca su "Salva e continua" ...
Clicca su "Salva e continua" ...
... quindi clicca su "+ Nuovo annuncio" per iniziare la creazione del primo annuncio ADWords.
... quindi clicca su "+ Nuovo annuncio" per iniziare la creazione del primo annuncio ADWords.
Numero 17

Nella pagina di creazione degli annunci, inserisci l’URL di destinazione al quale finiranno i tuoi visitatori, due righe relative al titolo dell’annuncio e la descrizione che comparirà nel corpo dell’annuncio.

Assicurati che titolo e descrizione siano “Engaging”, pertinenti e utili ai visitatori. Assicurati anche che l’URL di destinazione sia adeguato: Se proponi corsi di yoga e mandi il visitatore su una pagina di orologi antichi…difficilmente otterrai grandi risultati! L’utilizzo di annunci e pagine di destinazione efficaci richiede pazienza, ma se è tutto ben fatto, il risultato è garantito.

Inserisci l'URL di destinazione, 2 righe di titolo e la descrizione per completare l'annuncio. Nel riquadro a destra hai una preview di come sarà visualizzato.
Inserisci l'URL di destinazione, 2 righe di titolo e la descrizione per completare l'annuncio. Nel riquadro a destra hai una preview di come sarà visualizzato.

Come creare un annuncio ADWords perfetto? Innanzi tutto è bene dire che con un singolo annuncio, si va ben poco lontano. La perfezione non si ottiene mai, ma è sempre possibile migliorare sperimentando con almeno 2/3 annunci. Dagli annunci potrai selezionare successivamente quello che ritieni migliore, aggiungerne un altro paio e così via.

Come linee guida generali comunque, devi:

  1. Evidenziare i tuoi punti di forza mettendo in mostra ciò che rende unico il tuo prodotto, il tuo servizio o il tuo sito web.
  2. Se possibile, includere prezzi, eventuali promozioni e offerte che convincano gli utenti a optare per il tuo servizio, anziché per un altro.
  3. Verificare che non vi siano errori nel testo dell’annuncio: niente spazi aggiuntivi, maiuscole utilizzate in maniera inusuale, niente URL troppo poco chiare. E’ anche inutile abusare dei segni di punteggiatura: gli utenti hanno imparato a schivare questo tipo di pratiche e Google potrebbe non approvare l’annuncio.
  4. Includere le keywords nel testo dell’annuncio, nel titolo o entrambi.
  5. Ideare titoli e descrizioni pertinenti e possibilmente originali.
  6. Sviluppare una call to action diretta e non generica, che convinca l’utente a scoprirne di più e a trasformarsi in una conversione/lead.
  7. In linea di massima infine, l’annuncio non deve proporre domande, ma fornire risposte. Concrete ed utili.

Tieni sempre presente che i Trend e le esigenze degli utenti sono in continuo mutamento, e un annuncio che va bene oggi potrebbe essere totalmente inefficace domani. Tieni sempre d’occhio le prestazioni di annunci e parole chiave e sii sempre pronto al cambiamento!

Numero 18

Terminata la compilazione dell’annuncio, clicca su “Fine” e poi sul pulsante “Salva e Continua“.

Dopo aver compilato i dati fondamentali, clicca su "Fine" ...
Dopo aver compilato i dati fondamentali, clicca su "Fine" ...
... quindi premi il pulsante blu "Salva e continua".
... quindi premi il pulsante blu "Salva e continua".
Numero 19

Ricontrolla i dati nella finestra di riepilogo, poi clicca sul pulsante “Vai alla campagna“.

Controlla di aver fatto tutto correttamente nella finestra dei dati di riepilogo, se è tutto OK clicca su "Vai alla campagna".
Controlla di aver fatto tutto correttamente nella finestra dei dati di riepilogo, se è tutto OK clicca su "Vai alla campagna".
Numero 20

Bene! Campagna e annunci sono finalmente pronti, sei pronto alla pubblicazione. Per sicurezza, metti temporaneamente la campagna in pausa con il pulsante in alto a sinistra e passiamo all’ultimo punto: i dati di fatturazione.

Ricordati di riattivare la campagna, al termine del tutorial.

Clicca sul pulsantino verde in alto a sinistra, e seleziona "in pausa". Ricordati che dovrai riattivare la campagna alla fine.
Clicca sul pulsantino verde in alto a sinistra, e seleziona "in pausa". Ricordati che dovrai riattivare la campagna alla fine.

Bene! Campagna e annunci ADWords sono pronti alla pubblicazione

Hai creato e configurato gli annunci, passa alla prossima sezione per attivare la campagna e iniziare la pubblicazione.

Un esempio REALE dei risultati che ottieni con una campagna pubblicitaria Google ADWords, attraverso i servizi pubblicitari SEM di B2BGenius. La SEM, o Search Engine Marketing, racchiude diverse tecniche di advertising online attraverso la pubblicazione di annunci pay per click (PPC) testuali e multimediali su motori di ricerca, video, siti web, mobile app e molti altri mezzi digitali.
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