ADWords in 5 Minuti ⚡Video e Tutorial per creare la tua prima campagna pubblicitaria con Google ADWords

Il tutorial rapido per lanciare la tua prima campagna con Google ADWords in 5 minuti. ADWords è tra gli strumenti di advertising “pay per click” in assoluto più efficaci per pubblicizzare prodotti, servizi, siti web, app e video su internet. Pronti? VIA!

Cos'è Google ADWords

Google ADWords è tra gli strumenti pubblicitari in assoluto più efficaci per sponsorizzare su internet prodotti, servizi, attività locali, blog e siti, idee … praticamente di qualsiasi tipo.

La rete di Google comprende il motore di ricerca, GMail, YouTube, App di vario tipo … ed oltre 2 milioni di altri siti web che ne pubblicano gli annunci. E’ talmente vasta che raggiunge più dell’ 80% delle persone che usano Internet a livello worldwide.

ADWords è anche tra i mezzi pubblicitari più economici: Con poche centinaia di euro permette di raggiungere – attraverso la pubblicazione di annunci di testo, video o multimedia interattivi – il proprio target di clienti/utenti profilato accuratamente in base agli interessi, al sesso, all’età, alla località di residenza ed ad un’infinità di altri attributi.

Il livello di dettaglio è così elevato che possiamo per esempio proporre un nuovo modello di giacche eleganti a manager chi si sono recentemente interessati a modelli simili, oppure offrire l’iscrizione ad un corso di Zumba alle donne di 15-45 anni, che si interessano di Fitness e vivono in un raggio di 3 Km dalla palestra.

Cosa ti serve

Per completare il tutorial e creare la tua prima campagna pubblicitaria con Google ADWords hai bisogno di:

  • Un indirizzo di posta elettronica – Assicurati di utilizzare un indirizzo valido, che controlli spesso e che non cambierai a breve. Puoi usare per esempio il tuo indirizzo di posta privato o aziendale. Non è necessario avere Gmail, anche se è consigliabile avere un account Google per poter utilizzare strumenti quali Google Search Console e Google Analytics senza rischiare di avere problemi.
  • Un sito web – Avere un sito web a cui indirizzare i visitatori non è obbligatorio ma è molto consigliato. La campagna che creerai con il tutorial è fatta per spingere i visitatori a visitare (ed acquistare) sul tuo sito web, quindi te ne serve uno, ma con ADWords puoi anche per esempio creare campagne di sola chiamata – Il visitatore legge l’annuncio e se interessato chiama il numero – oppure indirizzare i visitatori verso la tua scheda Google+ Local, se ne hai una, senza la necessità di avere un sito web.
  • I tuoi dati personali ed un numero di cellulare – Durante il tutorial Video, noi abbiamo utilizzato dati di prova e mail temporanee, ma se vuoi ottenere una campagna ADWords funzionante – oltre che supporto da parte di Google – dovrai inserire i tuoi dati reali. Inserire un numero di cellulare valido ti sarà anche utile per ricevere assistenza telefonica gratuita o per recuperare la password dell’account, se la perdi.
  • I dati della tua impresa e gli estremi per i pagamenti e la fatturazione –  Se hai una Partita IVA questi dati sono necessari per l’emissione della fattura. Ricorda anche al tuo commercialista che le fatture sono tutte in reverse charge: Ti eviterai fastidiosi “rimproveri” cartacei da parte dei simpatici amici dell’Agenzia delle Entrate…   Puoi anche usare ADWords da privato cittadino, al termine del tutorial ti spiegheremo come.
  • Un metodo di pagamento – In tutti i casi avrai ovviamente bisogno di un metodo di pagamento. Puoi pensare per esempio di agganciare direttamente un conto corrente oppure di utilizzare i dati della carta di credito in corso di validità. Puoi anche scegliere di pagare Google anticipatamente rispetto alla spesa finale. Approfondiremo anche questi aspetti nel corso del tutorial.

Via!

Bene, sei pronto ad iniziare. Prima di iniziare ricordati che puoi seguire il tutorial sia attraverso il video, sia con un po’ più di relax consultando i passaggi in forma scritta all’interno di queste pagine. Ricorda anche che la configurazione proposta è sicuramente molto semplice, ma è più che sufficiente se vuoi iniziare a sperimentare un po’, capire come funziona ADWords e soprattutto capire se la pubblicità con ADWords è veramente un buon investimento per la tua attività.

Clicca sul pulsante per iniziare il tutorial e creare l’account su Google ADWords
Buon Lavoro!

Aut.:
Agg.:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi nel tuo commento: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Send this to a friend