Pubblicità online e servizi di Web Marketing: una soluzione efficace?  

Se state valutando l’ipotesi di utilizzare servizi pubblicitari online di Web Marketing per capire se possono essere una soluzione efficace per la vostra impresa, forse siete nel posto giusto. Per capire effettivamente se possono essere o meno la strada giusta per voi però, provate a rispondere a questa domanda: in che modo siete giunti fino a questa pagina?

Una plausibile spiegazione

Ecco una plausibile spiegazione:

  1. Avete mostrato un interesse, in questo caso specifico inerente la pubblicità su internet ed il web marketing in generale.
  2. Successivamente, con il vostro PC o alternativamente un Tablet o uno smartphone, avete aperto Google e ricercato per una frase composta da una o più delle seguenti parole: “pubblicità”, “online”, “servizi”, “marketing”, “web”, “strategie”, “internet”, “costi”, “sito”, “efficace”, “promozione”, “aziende”, “advertising”. Il collegamento a questa pagina è apparso tra i risultati della vostra ricerca.
  3. Quindi avete cliccato sul collegamento…
  4. Ed ora state leggendo.

Se ci riflettete, non avete fatto altro che seguire un processo che milioni di utenti fanno ogni giorno. Ricercare qualcosa con Google e visitare una pagina tra quelle che Google vi ha proposto.

Avendo letto sin qui, siete diventati un “potenziale cliente” per questo sito e se acquisterete qualcosa diventerete un Cliente e contribuirete ad aumentare il nostro fatturato.

State pensando che lo stessa strategia possa funzionare anche per la vostra attività?

Aumentare clienti e fatturato con la pubblicità su internet e le tecniche di posizionamento

Adottando lo stesso processo illustrato nei precedenti paragrafi è possibile attirare un maggior numero di visitatori verso il sito web della vostra azienda, una parte di essi si convertirà in clienti con l’effetto di aumentare il vostro giro d’affari. Se avete il dubbio che la percentuale di “nuovi clienti” possa essere troppo piccola per rappresentare un investimento efficace, sappiate che il 96% del fatturato di Google proviene da ADWords: lo strumento principale che le web agency utilizzano per fare advertising (Ovvero, sponsorizzazioni a pagamento). Il Web Marketing è un connubio di tecniche e strategie con l’obiettivo ultimo di far apparire il link al vostro sito “sotto gli occhi” dei vostri potenziali clienti, indurli a cliccare sul link ed infine invogliarli ad acquistare ciò che la vostra attività propone loro.

Semplici passi “fai da te” per fare pubblicità online

Ecco cosa fare:

  1. In primis, dovete ovviamente avere un sito. Fatto bene, con pagine interessanti per i visitatori, che sia adatto a essere visualizzato anche su dispositivi quali tablet o smartphone. Il sito deve essere interessante, i visitatori devono essere invogliati a rimanere sul sito e possibilmente acquistare da voi! E’ indispensabile inoltre che il sito sia “gradito” da Google. Affinché il sito risulti appetibile anche per i motori di ricerca abbiamo preparato una a guida al posizionamento siti che potete usare per meglio capire quali sono le regole da seguire. E’ anche consigliabile inserire un buon e-commerce se avete intenzione di vendere prodotti o servizi online (Se invece siete un libero professionista per esempio, probabilmente non vi serve).
  2. Preparato il sito, potete iniziare a promuoverlo con campagne ADWords. Nel breve periodo la strategia delle campagne ADWords è molto efficace se ben fatta, potete reperire alcune informazioni aggiuntive in questa pagina. La tecnica di promozione online con annunci pay per click assume il nome di Search Engine Marketing.
  3. Sul lungo periodo conviene adottare strategie di posizionamento “organico” del sito in modo che sia selezionato da Google in modo naturale possibilmente nella prima pagina di risultati per le parole chiave che più corrispondono a quello che vendete. A titolo esemplificativo “veterinari” se avete una clinica veterinaria, “auto usate” se siete un concessionario d’auto o …. “Pubblicità online” e “Web Marketing” se vi occupate di servizi di web marketing! Le tecniche di posizionamento vi assicurano un afflusso regolare di clienti a fronte di un minimo investimento, e prendono il nome di strategie di Search Engine Optimization. (Ricordatevi della guida al posizionamento siti …)

Che risultati ottengo con la pubblicità online?

Saperlo con precisione è difficile, i risultati in media si aggirano tra il +30% ed il +300% di fatturato/clienti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma vengono influenzati da:

  • Quanto la vostra offerta è unica all’interno del mercato potenziale: Se offrite qualcosa di unico nella vostra area indubbiamente la stima di aumento si spinge “verso l’alto”.
  • Dove siete geograficamente posizionati, e quanto è grande il mercato potenziale.
  • Quali costi proponete e a quale qualità.
  • Dal numero di concorrenti

… ed altro

Se volete approfondire ed avere qualche esempio concreto di risultati e di rientro dell’investimento, vi invitiamo a leggere il nostro articolo La crisi dell’impresa in Italia, le soluzioni e l’investimento nel mondo Internet dove potrete approfondire i motivi per i quali i servizi di web marketing sono efficaci per la maggior parte delle Partite IVA.

Quanto costano i servizi?

Da poche centinaia di Euro in su, in base all’investimento desiderato e tendenzialmente alla dimensione dell’impresa. I costi a cui offriamo le nostre promozioni sono i più bassi del mercato e siamo gli unici in Italia ad esporre i prezzi al pubblico. Se siete interessati, visitate la sezione servizi e offerte o richiedeteci un preventivo senza impegno.

I costi relativi al Marketing ed alla pubblicità su internet sono deducibili al 100%: chiedete al vostro commercialista.

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Buona continuazione.

 

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