Web Marketing: La soluzione per la piccola e media impresa

Il Web Marketing è la nuova via a basso costo per fare pubblicità, aumentare il Business e sopravvivere alla competizione.
Alcune tra le tecniche di Web Marketing più comuni: E-Commerce, Search Engine Optimization, Search Engine Marketing...Tecniche di Web Marketing
Per Web Marketing si intende quell’insieme di attività finalizzate alla promozione della propria azienda attraverso internet con l’obiettivo di vendere i prodotti e i servizi che l’azienda offre. Tra le principali attività di cui è composto il Web Marketing normalmente abbiamo:
  • La creazione di siti web e di e-commerce e la vendita di prodotti/servizi attraverso Internet
  • La promozione del proprio sito Web tramite attività di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca (Search Engine Optimization)
  • La promozione del sito attraverso annunci a pagamento “Pay per Click” (Search Engine Marketing)

Le tecniche di Web Marketing vengono studiate e proposte da anni ma la maggioranza degli imprenditori Italiani ancora non ha ben percepito l’efficacia di questo tipo di attività e non ripone in essa la necessaria fiducia: ci sentiamo di dissentire.

L’Investimento in Marketing “vecchio stile” può essere molto dispendioso e non sempre il ritorno dell’investimento è favorevole, in anni passati molte società hanno investito quantità più o meno elevate di denaro per pubblicizzare i propri prodotti o servizi In televisione, in radio, sui giornali, tramite banner sulle auto sportive … mezzi pubblicitari tradizionalmente molto efficaci perché raggiungono un bacino di utenza molto vasto, ma allo stesso tempo anche MOLTO costosi. O ancora su cartelloni pubblicitari, su volantini …. mezzi sicuramente meno costosi ma anche molto poco efficaci perché raggiungono porzioni di mercato estremamente piccole che contengono una quantità ancor più esigua di potenziali compratori.

Per contrasto, gli investimenti nel Marketing online hanno un costo normalmente contenuto ed un’efficacia notevole se le attività sono ben eseguite. Bisogna considerare che, mentre le vecchie generazioni si affidavano per lo più al passaparola o al consiglio del conoscente e dell’amico prima di effettuare un qualsiasi acquisto, le nuove generazioni quando hanno un’esigenza di acquisto si informano in primis attraverso la rete, attraverso il Web. Basta dare una rapida occhiata alle statistiche sul commercio internet per avere un’idea della dimensione di questo fenomeno. Le nuove generazioni e non solo, prima di acquistare qualsiasi cosa leggono le opinioni degli altri Clienti su Forum pubblici, i consigli degli amici su Facebook, controllano i blog degli esperti in materia e gli articoli riportati nei siti specializzati, comparano prezzi e opinioni dei vari fornitori utilizzando siti come TripAdvisor, Trovaprezzi, Facile, Ciao ecc. e non temono l’utilizzo delle nuove forme di pagamento elettronico consentite dalla Rete.

Per chi ha poco tempo a disposizione il Web è la via in assoluto più veloce, flessibile ed economica a disposizione per acquistare: utilizzare tecniche di Marketing per sponsorizzare e rendere visibile la propria attività commerciale attraverso questo mezzo ed a questo bacino di utenza in continua espansione diventa fondamentale per far conoscere i propri prodotti, i propri servizi ed in definitiva aumentare le vendite ed il fatturato della propria attività.

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